Un progetto importante: Ricostruzione post-terremoto
Abruzzo 2009

Lattoneria Camuna
attenzione alla sicurezza

A luglio 2009 la Lattoneria Camuna ha siglato il contratto con la ditta Wood Beton spa della famiglia Nulli e dell'Ing.Spatti Giovanni, per la realizzazione delle impermeabilizzazioni, delle coperture e delle lattonerie di circa 7.000 alloggi che in autunno sono stati consegnati alle famiglie dei terremotati in Abruzzo. Il progetto denominato C.A.S.E. (complessi antisismici, sostenibili ed ecocompatibili) riguarda la realizzazione di abitazioni c/o Cese di Preturo, Pagliare di Sassa e Sassa NSI a L'Aquila. Le case costruite a Cese di Preturo e a Sassa NSI hanno la copertura e le lattonerie di colore testa di moro. Le coperture degli alloggi a Pagliare di Sassa, sono invece rese particolari dal colore chiamato comunemente verde pallido. Per rendere esteticamente perfette le finiture, sono stati utilizzati elementi e materiali di consumo del medesimo colore (silicone, viti, tasselli).

Tali abitazioni sono montate integralmente in cantiere e sorgono su piattaforme antisismiche. Il lotto affidato alla ditta Wood Beton spa di Iseo (Bs) comprende N.8 piattaforme per un totale di 32 edifici. Ogni edificio è stato costruito in circa 25 giorni, di cui un solo giorno dedicato alla copertura. La copertura è stata realizzata posizionando l'isolante ovvero la barriera a vapore più uno strato di lana di vetro spess. 10 cm. Si è proceduto poi con la realizzazione di un sistema di sostegno con piedini in ferro che crea la pendenza ottimale; su di esso sono stati successivamente posizionati dei listelli in abete essiccati.

La copertura è stata ultimata con il posizionamento di lastre grecate coibentate Alubel profilo TEK 28, sfiati in acciaio di diametri diversi, e sempre in acciaio, paranevi, parapasseri e converse. Sono stati poi montati i pluviali, le lattonerie dei balconi e tutti gli altri elementi.

La Lattoneria Camuna ha operato in cantiere con due squadre di operai specializzati che, grazie alla guida del capo cantiere, il titolare Bellicini Tommaso, ha eseguito con professionalità e rapidità le coperture delle case e posizionato gli elementi di lattoneria.

La Lattoneria Camuna si è distinta in questa sfida contro il tempo per la serietà, l'ordine, per la continua attenzione alla sicurezza dei propri operatori, e per il rispetto verso gli addetti che hanno operato all'interno dei diversi cantieri.

Il Progetto Case ha lasciato nel cuore della Lattoneria Camuna il senso civico di aver collaborato e lavorato per creare una nuova dignità a famiglie e persone che in un attimo, in quel terribile 6 aprile 2009, hanno perso quanto di più caro avevano.

Alcune immagini delle fasi lavorative e dei lavori eseguiti.

piedini in ferro

Piedini in ferro per creazione struttura elevazione

barriera vapore

Listelli in legno e barriera a vapore

listelli

Listelli in abete

parapassero

Particolare parapassero

Pagliare di Sassa

Copertura con lamiere colore verde pallido

Apri la vetrina

Preturo

Copertura con lamiere colore testa di moro
Apri la vetrina

Pagliare di Sassa

Particolari delle finiture
Apri la vetrina
LATTONERIA CAMUNA | 24, Via Sicula - 25040 Cividate Camuno (BS) - Italia | P.I. 02976490983 | Tel. +39 0364 45084 | Fax. +39 0364 45084 | lattoneriacamunasrl@legalmail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy